Benvenuti nel mio Blog

Benvenuti nel mio Blog

Informativa Cookie

giovedì 30 giugno 2016

RICETTE PER IL CONTEST "LATTI DA MANGIARE"

Ciao a tutti !! anche quest'anno partecipo con molto piacere al contest Latti da mangiare 2.0 , in gran ritardo ma ci sono !! 
La Storica Fattoria il Palagiacccio caseificio artigianale, situato nel cuore della Toscana tra le colline del Mugello chiama i migliori foodblogger italiani a sfidarsi nel concorso indetto “latti da mangiare 2.0” con lo scopo di unire tradizione e innovazione. La tradizione secolare della fattoria nella produzione di formaggi di eccellenza incontra la creatività, il gusto, la passione e la professionalità, esclusiva degli chefblogger italiani, per dare vita a una ricetta, un piatto indimenticabile, realizzato, con materie prime a filiera colta, genuine, di qualità. 
Per il contest il Palagiaccio  ha messo  a disposizione una selezione di 3 formaggi stagionati 
  1. GRAN MUGELLO  (Il Gran Mugello si caraterizza per una pasta semi cotta, compatta di color avorio e ha un crescendo di sapori decisamente intrigante: si percepisce inizialmente il dolce e delicato del latte e poi via via un’esplosione di gusti sempre più intensi, dove si colgono anche le fragranze dell’olio extra vergine.)
  2. TARTUFINOIl Tartufino è un formaggio a pasta liscia e compatta, arricchitto con scaglie di Tartufo, un classico della produzione della Storica Fattoria Palagiaccio.)
  3. BLU MUGELLO (Pasta cremificata, ternera con buccia commestibile "a crosta e pasta fiorita e erborinata" di delicata muffa "verde" tipica.)


 
Ed ora vi presento le mie ricette  , come antipasto veloce e  buono ho preparato dei crostini di pane che mi riportano indietro nel tempo , quando tra'  amiche d' infanzia organizzavamo delle festicciole giusto per stare tutte insieme e tra' una chiacchiera  e l' altro non potevano mancare i crostini  !! sfiziosi ,veloci da fare e ora molto piu' saporiti  con l' utilizzo di : Blu Mugello  
INGREDIENTI per 6 crostini  : 
6 Crostini di pane 
sugo di pomodoro con all' interno un po' di origano 
un pizzico di sale e un filo di olio evo 
1 scatoletta di tonno sott'olio 
 6 quadratini di Blu  Mugello  
6 olive nere denocciolate 
PROCEDIMENTO
mettiamo ad abbrustolire il pane ad entrambe le parti , mettiamo sopra un cucchiaino di sugo con tutto il condimento preparato precedentemente . Adagiamo in un lato il tonno , l' oliva e come la ciliegina sulla torta il BLU MUGELLO , vi posso assicurare che un crostino tira l' altro !!! 



Come primo piatto ho preparato : 
RISOTTO AI FUNGHI CHAMPIGNON  E TARTUFINO 
 
INGREDIENTI per due persone  : 
 
150 gr. di riso 
 150 gr. di funghi champignon trifolati 
olio evo q.b. 
1 spicchio d'aglio 
prezzemolo  
mezzo bicchiere   di vino bianco 
30 gr. di TARTUFINO grattugiato 
PROCEDIMENTO :
In una padella anti aderente mettiamo a cuocere i funghi con un filo d' olio , uno spicchio d' aglio un pizzico di sale  e un po' di prezzemolo tritato , far rosolare per bene e ultimare  la cottura con il vino . In una pentola mettere a bollire l' acqua , salare e aggiungere il riso   portare a cottura . Trascorso il tempo di cottura , scolarlo e versare nella padella con i funghi , aggiungere il tartufino grattugiato e mantecare bene e per finire una bella spolveratina di tartufino anche a piatto ultimato .

Con queste ricette partecipo al contest "LATTI DA MANGIARE 2.0" della storica fattoria del Palagiaccio 
 
Sperando vi piacciano le mie ricette vi saluto e a prestooooo !!!!










Nessun commento:

Posta un commento