Benvenuti nel mio Blog

Benvenuti nel mio Blog

Informativa Cookie

martedì 3 febbraio 2015

OGGI COME ALLORA CON LE FARINE "MOLINO RONCI"

Ciao a tutti !!!!!! anche oggi molto freddo , voglia di uscire pari a zero e tanta voglia di fare una buona torta di mele per la mia famiglia e mangiarcela al calduccio , anche se per fare una buona torta come sappiamo tutte  ci vuole la farina giusta ( non solo per la torta , ma per altri svariati usi in cucina) . Non c' e' nessun problema alla farina perfetta e adatta ai vari usi in cucina ci pensa : "MOLINO RONCI" 

                

Il Grano delle Farine del MOLINO RONCI , proviene solo da aziende ubicate nel Montefeltro e nella Valmarecchia .Coloro sono agricoltori , che coltivano il grano rispettando tutti i criteri per mantenere il prodotto sano e genuino .

                    

La famiglia Ronci titolare del Molino di Pontemessa l' unico ad acqua , rimasto in funzione in tutta la Valmarecchia .
 Questa attivita' artigianale intrapresa nel 1941 da SECONDO RONCI , poi continuata dal 1985 dai figli : MARCELLO RONCI E PALMIRO RONCI ,portando avanti la loro attivita' artigianale con le loro originali  macine ad acqua , tanto e' vero che una e' del 1940 e una e' del 1600 , di cui una di queste viene utilizzata solo per le farine di Mais .
Tutte le loro farine sono prodotte seguendo i metodi di una volta , non subiscono nessun trattamento di alcun tipo e rimangono naturali al 100% .
ora vi faccio vedere la campionatura che mi e' stata  gentilmente inviata , grazie a MOLINO RONCI  .


Di cui :
FARINA TIPO 0 DI GRANO TENERO : questa farina e' indicata per la preparazione dei dolci e pasta fatta in casa .
FARINA TIPO1 : questo tipo di farina e' indicata per le preparazione della piadina e e per la pizza .
FARINA INTEGRALE : questa farina puo' essere utilizzata per svariati tipi di pane ,piadine e pizze . Differenzia dalle altre farine il prodotto finale , dal momento che questa farina contiene piu' crusca , risultera' piu' scuro .
FARINA DI FARRO MONOCOCCO : le caratteristiche di questa particolare farina , sono un elevato contenuto di proteico , vitaminico e di microelementi come : Farro , Zinco,Magnesio ,Fosforo e Potassio ,un contenuto basso di acidi grassi saturi e di amido  di conseguenza , una miglior digeribilita'. Puo' essere usata per tantissime cose ed infatti e' la farina che mi ha incuriosito di piu' , per me' era una farina sconosciuta e non vedo l' ora di utilizzarla !!

 La prima FARINA MOLINO RONCI  che ho utilizzato per fare la TORTA ALLE MELE , e' la Farina tipo 0

INGREDIENTI: 200g. 2di Farina tipo 0 MOLINO RONCI

                              3 mele
                          100g. di zucchero 
                           100g. di burro 
                            2 uova intere 
                             mezzo bicchiere di latte tiepido 
                         la scorza grattugiata  di 1 limone 
                         1 bustina di lievito per dolci 
                             

 Per primo puliamo 3 mele e la facciamo a spicchi
 In una terrina frullare le uova con lo zucchero con l' aiuto di uno sbattitore elettrico ,aggiungere il burro e continuare ad impastare poi aggiungere la scorza del limone , la farina con il lievito e per ultimo il latte tiepido . Una volta impastato bene il tutto , prepariamo la tortiera ,( io solitamente metto nel fondo la carta da forno ) mettere l' impasto nella tortiera disponendo sopra gli spicchi di mela , dopo aver posizionato le mele , spolverizzarla di zucchero di canna .
                          Infornare il tutto a 160 gradi per 1 ora . LA TORTA E' PRONTA !!!!!
 
Adoro la torta di mele , semplice ma sempre buona , la mia preferita e con l' aiuto della Farina del MOLINO RONCI  e' uscita una meraviglia , soffice al punto giusto e deliziosa .
Ringrazio tantissimo MOLINO RONCI per la collaborazione e per avermi fatto conoscere delle ottime farine .Ci sentiamo molto presto con altre ricette con l' utilizzo di queste Farine e vi lascio i loro contatti e vi invito veramente a provare queste farine , vedrete che risultati !!!!!! 
il loro sito SITO 
 la loro Pagina FACEBOOK 
A PRESTO !!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento