Benvenuti nel mio Blog

Benvenuti nel mio Blog

Informativa Cookie

venerdì 3 ottobre 2014

FOCCACIA CON LIEVITO MADRE

CIAOOOO !! oggi ho voluto provare a fare la foccacia con il lievito madre

E devo dire sono rimasta soddisfatta !! vabbe' un po' pallidino e'!! sicuramente , avrei dovuto accendere il grill il fatto e' che mi sono resa conto quando lo assaporavo , che forse se fosse un po' piu' colorato non avrebbe guastato !!!! e ora guardandolo bene nella foto , mi sono domandata : "ma che forma le ho datto???". Comunque vi posso assicurare che il sapore e meravigliosamente buonooooo !!!!! Ora vi do la ricetta !!


INGREDIENTI:

1 kg di farina , 2 cucchiaini di sale , 3 cucchiai di olio d' oliva , 600 ml. di acqua tiepida , 70 g. di lievito madre .Stavolta mi sono fatta aiutare dalla planetaria

Ho messo tutti gli ingredienti che vi ho appena elencato , nella ciotola

 Quando l' impasto risulta liscio e morbido , metterlo in un contenitore abbastanza capiente , ricoprire con una tovaglia e farlo lievitare per 1 ora

 Ecco , come troverete l' impasto dopo la lievitazione

 Mettere nel banco da lavoro l' impasto , lavorarlo a mano per 10 minuti , fino ad eliminare , le bollicine che si sono venute a creare durante la lievitazione

 A questo punto stendere la pasta , darle la forma e lo spessore , premere con le dita per creare quella sorta di bucchi della famosissima foccacia , farla di nuovo lievitare per 20 minuti , in modo che lo spessore aumenti .Dopo la seconda lievitazione , mettere nella placca da forno , irrorarla d' olio d' oliva e metterle il sale . Infornare per 30 minuti a 180 gradi .

 Ed ecco il risultato !!!!!!!!!!!!



 Anche mio nipotino ha gradito la merenda !!!!!


E con questo vi saluto , alla prossimaaa !!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento