Benvenuti nel mio Blog

Benvenuti nel mio Blog

Informativa Cookie

domenica 14 settembre 2014

RICETTA DEL PANE FATTO IN CASA

Ciao a tutti !!!!!!!! 

che esperienza e che fatica ......... , pero' molto anzi moltissimo soddisfatta !!!!! un po' indolenzita , ma' orgogliosa del risultato ottenuto !! 

Ebbene si' ho fatto il pane in casa , lavorato completamente a mano come si faceva un tempo !! ora vi do' la ricetta come promesso e i vari passaggi . Pero' se volete un consiglio se avete la planetaria vi conviene usarla per fare l' impasto , ci impiegherete meno tempo e meno fatica e sopratutto meno dolori !! 

INGREDIENTI : 800 g. di semola rimacinata di grano duro

                        200 g. di farina "00" ,25 g. di sale , 1 bustina di lievito di birra ( volendo se avete il lievito madre ancora meglio ) , 500 ml. di acqua ( non fredda ma tiepida)

Si prende un recipiente capiente , versando per prima la farina con la semola , il sale , un po' d' acqua ,e incominciare con l' impasto , poi pian pianino , mettete il lievito di birra  e continuate ad amalgamare ( aggiungere sempre la restante acqua pian pianino) . Quando vedete che l' impasto e' solido , trasferite il tutto nel banco da lavoro ( e' piu' comodo da impastare) ricordandosi di mettere un po' di farina nel banco da lavoro senno' si attacca dapertutto .

Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e malleabile , ne' troppo duro ne' troppo morbido ( io l' ho lavorato per 45 minuti ) .

Ho riposto l' impasto a lievitare in un recipiente capiente con un po' di farina nella superficie.

L' ho coperto con un panno e l' ho fatto lievitare per 4 ore 

Ecco l' impasto lievitato trascorse le 4 ore  !!! 

Ho riversato l' impasto nel banco da lavoro e l' ho ri lavorato per una ventina di minuti , dopo le ho datto la forma , distanziandoli tra' di loro , e li ho rimessi a lievitare per un altra ora e li ho di nuovo ricoperti con una tovaglia  .  Ho acceso il forno ( statico ) a 200 gradi , in modo che quando infornassi il pane fosse gia' bello caldo e preparato le placche da forno . 

Trascorso il tempo della seconda lievitazione , ho infornato il pane per 45 minuti  ed ecco il risultato !!!!!!!!!!!




Era veramente molto buono !! e penso che lo faro' spesso nonostante la fatica , ero troppo curiosa e volevo vedere se mai fossi stata  in grado di fare il pane come si faceva un tempo   . CE L' HO FATTAAAAAAA !!!!!!!! 

Ora vi saluto , alla prossima !!!!!!!

11 commenti:

  1. Bonta' allo stato puro , mi sembra di sentire il profumo . Bravissima !! voglio provare anch' io !!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti !! sei stata bravissima , ma quanta pazienza che hai avuto !! e' sicuramente buonissimo , ora mi hai incuriosito e non vedo l' ora di provare a farlo anch' io utilizzando la ricetta che hai postato . Brava , brava brava !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie !! era veramente buono , poi quando lo fai , fammi sapere !!

      Elimina
  3. wow sembra buonissima , penso che ci proverò anche io ! :) nuova follower se ti fa piacere ti aspetto anche da me :)

    www.ilmiomondobeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Petra si era buonissimo , dai prova poi fammi sapere !! vado subito da te con molto piacere !!

      Elimina
  4. Hai fatto bene a provare il pane in casa ;) credo che tutte le cose fatte in casa siano sempre le più buone e genuine in assoluto. Complimenti per l'ottima riuscita :D

    RispondiElimina
  5. Bravissima davvero , mi piacerebbe farlo anche io , ha volte capita di non aver tempo ,, ma il pane fatto in casa fresco è sempre il più buono , al meno noi sappiamo cosa mettiamo e' impastiamo con le nostre mani .. bravaaaaaaa

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, ti è vento benissimo.. io ho un pò di paura a provare, ma tentar non nuoce.. con il tuo bel risultato poi.. provo la ricettina!

    RispondiElimina
  7. Bravissima! Passeresti da me? :) http://ilmakeuparte.blogspot.it/2014/09/pennelli-low-cost.html

    RispondiElimina