Benvenuti nel mio Blog

Benvenuti nel mio Blog

Informativa Cookie

domenica 8 aprile 2018

BELLA LODI IL FORMAGGIO DALLA CROSTA NERA

Ciao a tutti !!
Oggi con grande piacere , vorrei presentarvi una collaborazione gustosa , ho impiegato un po' a parlarvene , ma' ora dopo aver provato tutti i formati ,sono pronta a raccontarvi la mia esperienza .
Adoro il formaggio in generale , il Grana in particolare sia per elaborare qualche ricetta dal sapore delicato sia per condire la  pasta . Ma' dopo aver avuto l'opportunita' di provare non un Grana qualsiasi , Bensi' "BELLA LODI" . Mi ha conquistata letteralmente non solo a me, ma' anche la mia famiglia .
Dal sapore eccezionale e delicato e dai formati pratici inoltre BELLA LODI e' naturalmente privo di lattosio   . Ho avuto l'opportunita' di provarli di persona e vi posso garantire che sono il top !!
BELLA LODI , ha una sua particolare  caratteristica : la crosta nera per omaggiare la tradizione Lodigiana , ottenuta da colori naturali . 
La storia di questa azienda la trovo molto interessante  , comincia tutto a Lodi nel 1947 , quando tre giovani fratelli si laureano a Milano e da li' prendono la decisione di trasformarsi in imprenditori  del settore caseario , utilizzando l'azienda agricola paterna e costruendo cosi' il loro primo caseificio , utilizzando il latte di propria produzione e quelle di alcune cascine nei dintorni . E da li' parti il loro primo successo , tanto e' vero che nel 1958 il secondogenito l' Architetto " Giovanni Pozzali "inaugura il nuovo caseificio a Casaletto  Ceredano e negli anni 90 diventata ormai "Lodigrana " cresce sempre di piu' e si diversifica , facendo conoscere  le loro specialita' casearia  che tuttora si contradistinguono per il loro sapore inconfondibile e la loro qualita' ed unicita' , ottenendo un successo internazionale  !! 
 Questi sono i prodotti che molto gentilmente mi hanno inviato ed  ho avuto il piacere di  ricevere e degustare , in tutto il loro sapore . 
 
Andiamo per ordine . Iniziamo dal  "Grana Lodigiano" ovvero il loro prodotto di punta  : il Grana dalla crosta nera .  
 
Tutt' oggi come tradizione vuole  , ogni forma viene dipinta a mano , con colore nero di origine naturale . Solo dopo la sua giusta stagionatura , ogni singola forma viene giudicata da tre maestri casari e solo dopo essersi accertati che corrisponda ai requisiti richiesti ( colore , pasta e profumo) viene classificata come " BELLA LODI"

 
Con il suo profumo intenso , fragrante , dal sapore pieno  , ho potuto gustare in pieno , tutte le sue particolarita' , grattuggiato a scaglie in un piatto di spaghetti al tonno 
 
Dal sapore delicato , l'ho apprezzato molto anche perche' lo si puo' utilizzare in mille modi e non delude mai . 
Il "Grattugiato fresco "Bella Lodi" privo di lattosio 
 
iL Grattugiato fresco e' quello che viene utilizzato di piu' in cucina per condire i nostri piatti , molto comodo nella sua confezione "apri e chiudi" in modo da poterlo  riporre in frigo senza che perda il suo gusto e il suo profumo . 
 L'ho utilizzato anche per una ricetta che in seguito vi postero' : Ravioli con asparagi !!
 Vi posso garantire che sono rimasta molto soddisfatta , della riuscita del piatto !!
 
 
Infine ,  l'elegante e il particolarissimo " RASPADURA" un prodotto tipico del Lodigiano . 
  
E' un prodotto unico e raro ed e' assolutamente artigianale , . La forma di formaggio "giovane" viene sfogliata a mano  con una lama speciale ,da un casaro esperto , creando cosi' delle soffici sfoglie , lunghe e compatte 
 
La "Raspadura" , soffice e leggera e' molto scenografico e decorativo  , si scioglie letteralmente in bocca , esaltando tutte le caratteristiche del formaggio . Non ho resistito ed ho voluto provarla nella pizza . 
 
Nella pasta 
 
Insomma non delude mai , in qualsiasi piatto  lo si vuole provare . Devo confessare , che appena aperta la confezione una sfoglia attirava l'altra e in men che non si dica e' terminato ....... 
Una cosa pero' e' certa , "BELLA LODI" in qualsiasi modo lo gustiate , non delude mai , un Grana veramente buono , genuino , senza lattosio ed altamente digeribile . Ha veramente tante caratteristiche per tutti i gusti e per i palati piu' esigenti . 
 Ringrazio l'Azienda per la fiducia e per questa gustosa collaborazione . Vi invito a visitare il loro sito per conoscere il mondo "BELLA LODI ":  http://www.bellalodi.it/ 
Per conoscere meglio la Raspadura e la sua particolarita' : http://www.raspadura-lodigiana.it/ 
Grazie ancora , a presto !!!!! 







Nessun commento:

Posta un commento