Benvenuti nel mio Blog

Benvenuti nel mio Blog

Informativa Cookie

domenica 20 dicembre 2015

Gallettinas Sarde

Ciao a tutti , come state ? ora mai siamo agli sgoccioli con le festivita' del Natale , non ci rimane che fare il conto alla rovescia , tutto di corsa ,progettare la cena e il pranzo di Natale , finire di fare le ultime compere , preparare i dolci tradizionali che ti riportano indietro nel tempo , nei ricordi e nei profumi .Proprio nel preparare i dolci , nei miei ricordi , raffiora la mia nonna che rigorosamente per tutte le occasioni , presentava a tavola il suo vassoio di Gallettinas  per tutti noi .Devo dire che nonostante sia passato tanto tempo rigorosamente anche la mia mamma ci preparava questi biscotti e ora continuo con questa tradizione anch'io , certo non aspetto solo le festivita' , appena arriva l' inverno li preparo con piacere , una ricetta facilissima per dei biscottini da colazione (e non solo) deliziosi .
 INGREDIENTI : 1kg di farina ,4 uova ,400g. di zucchero ,300 g di strutto  (se preferite potete sostituire lo strutto con  l'olio)  ,2 bustine di lievito per dolci , 2 scorze grattugiate di limone , zucchero e latte per decorare .
PROCEDIMENTO : Lavorare le uova con lo zucchero e lo strutto , aggiungere la farina setacciata , il lievito e la scorza di limone . Otterrete cosi' un impasto morbido ma non appiccicoso , pronto per essere lavorato a mano tranquillamente .Infarinare il piano da lavoro stendere l' impasto dallo spessore di circa mezzo centimetro , scegliete gli stampi che preferite e ritagliate i biscotti , posizionarli in una placca da forno , spennellate la superficie con il latte e cospargere lo zucchero semolato .
 Infornare per 10/12 minuti a 160/170° e i biscotti sono pronti !!
 
Non mi rimane che salutarvi . Alla prossima !!!!

Nessun commento:

Posta un commento