Benvenuti nel mio Blog

Benvenuti nel mio Blog

Informativa Cookie

domenica 3 dicembre 2017

I "CARDINALES"

Posso offrirvi un dolce ?
 Il Natale e alle porte e si incominciano a scegliere che dolci presentare in questo periodo , si rispolverano le vecchie  ricette e oggi vi offro un dolce dal nome particolare , semplicissimo da eseguire ma' di grande effetto , ovvero i "Cardinales" un dolce tipico sardo  .

Sono in pratica delle mini tortine , farcite con la crema , con un capellino sopra a forma di cono rosso imbevuto nell'  Alchermes , che ricordano ,il copricapo dei cardinali ,ecco svelato , da dove deriva questo nome .
Ingredienti per le tortine  :
3 uova
300 g. di zucchero semolato
300 g. di farina
mezzo bicchiere di Olio evo
mezzo bicchiere di latte
1 scorza di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema (questa e' quella che preparo solitamente io , ma' ognuno ha la sua collaudata che andra' benissimo lo stesso ) :
500 ml di latte
50 g. di farina
4 tuorli
100 g. di zucchero
1 scorza di limone

inoltre prepariamo :
zucchero a velo
acqua
alchermes
che ci serviranno per i cappellini .
Ora possiamo procedere nella preparazione delle tortine . Lavoriamo bene prima le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico , se' poi avete la planetaria va' bene lo stesso , ma' e' talmente semplice che si puo' fare con un semplicissimo frullino  , poi pian piano aggiungete tutti gli altri ingredienti avendo cura di amalgamarli bene . Ora sistemate il composto all'interno dei pirottini di carta per 3/4
 Infornateli per 20 minuti a 180° , quando abbiamo ultimato la cottura , sforniamo e lasciamo raffreddare .

.  Ora possiamo preparare la crema , sbattiamo i tuorli con lo zucchero , aggiungiamo la farina lentamente avendo cura che non si formino i grumi , aggiungiamo il latte freddo e la scorza di limone , mettiamo sul fuoco e mescoliamo sino a che non diventa densa e la lasciamo raffreddare .Ora si prendono le tortine e si  incidono al centro facendo un cerchio un po' in profondita' , stando attenta a non forare anche sotto e stando attenti ad estrarre il cono tutto intero  .

 Estrarre il pezzo di pasta superiore ,spolverizziamo con lo zucchero a velo , riempiamo le tortine di crema nello spazio centrale .
 Inzuppiamo la parte di pasta tolta nell' alchermes misto con acqua e zucchero e lo rimettiamo sulla tortina , pero' stavolta lo mettiamo al contrario ovvero all'insu' .

 
I "Cardinales" sono pronti !!!! 
 
Semplici e buoni ,  Non rimane che degustarli e a me 
Non mi rimane che salutarvi , alla prossima !!!!! 



Nessun commento:

Posta un commento