Benvenuti nel mio Blog

Benvenuti nel mio Blog

Informativa Cookie

giovedì 19 aprile 2018

Ravioli agli Asparagi .

Ciao a tutti !!!
Dopo che mio marito porta a casa un bel mazzo di asparagi selvatici , mi viene voglia di un bel piatto di ravioli agli asparagi e avendo a disposizione  il Grattugiato fresco " Bella Lodi" e tanta fame , Mi metto subito all'opera e vi scrivo la ricetta !! 
 
INGREDIENTI PER IL RIPIENO  :
  • 2 Mazzi di Asparagi 
  • 3 Patate medie rosse 
  • 50 g. di Grattugiato fresco "Bella Lodi" 
  • 1 Pizzico di Sale  , Aglio per insaporire . 
INGREDIENTI PER LA PASTA :

  • 220 G. DI Semola rimacinata 
  • 80 g. di Farina 00 
  • 150 g. d'acqua 
  • 1 Cucchiaio d'Olio Evo 
  • 1 pizzico di sale . 
PROCEDIMENTO
Per prima cosa , mettiamo le patate a lessare ,le puliamo e le passiamo nello schiaccia patate .  Puliamo gli asparagi e li facciamo a piccoli pezzi , in una padella mettere un po' d'olio uno spicchio d'aglio e gli asparagi , li facciamo insaporire e aggiungiamo l'acqua  sino a ricoprire gli asparagi e alla prima bollitura , mettiamo 1 dado . Facciamo cuocere il tutto sino ad avere consumato ( non del tutto ) l'acqua di cottura . 
Pronti questi ingredienti , li mettiamo in un recipiente capiente , le patate , gli asparagi , un trito d'aglio , il Grattugiato fresco "Bella Lodi" , un goccio d'olio d'oliva e amalgamiamo il tutto . Lasciamo riposare il ripieno in modo che abbia il tempo di insaporirsi . 
 

Ora prepariamo la pasta , che poi e' lo stesso impasto che utilizzo per fare i Culurgiones ( che io adoro ) 
In una spianatoia , mettiamo la Semola rimacinata , la farina e il sale  , al centro versiamo l'olio e incominciamo ad impastare , piano piano versiamo l'acqua , sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo . 
 
Ora con l'aiuto della sfogliatrice , tiriamo la pasta che non sia molto spessa . 
 
Ricaviamo dei dischi con l'aiuto di un coppapasta  o se preferite con un bicchiere . Adagiamo un cucchiaino colmo di ripieno  al centro
 
, lo copriamo con un altro disco di pasta e chiudiamo sigillando bene i lati , aiutandoci con i rebbi di una forchetta .
 
Finita la preparazione , dei ravioli , mettiamo l'acqua a bollire , la saliamo e mettiamo a cuocere i ravioli ( ci vuole veramente poco tempo di cottura e una pasta veloce da cuocere , tipo 5 minuti ) e si possono gustare con un semplice sugo al pomodoro e una spolverata  di Grattugiato fresco 
 
Buon Appetito !!!!!!  

Per oggi e' tutto ,  non mi rimane che salutarvi e alla prossima !!!! 




Nessun commento:

Posta un commento